Tu sei qui: Home Home Servizi

I nostri utenti, i nostri servizi

Cosa facciamo per voi

Per tutti

Tutti gli studenti, i ricercatori, i docenti, il personale dell'Università di Bologna; tutti i dipendenti dell'Azienda ospedaliera S. Orsola- Malpighi possono accedere alla sala di lettura, chiedere la consulenza dei bibliotecari, prendere in prestito libri, chiedere la fornitura di articoli o libri che non sono presenti in Biblioteca.

Accedono a questi servizi anche i residenti in Provincia di Bologna.

Tutti gli utenti che si recano di persona in biblioteca possono accedere alle risorse elettroniche di Ateneo (banche dati, riviste elettroniche, ecc.)

Per studenti

Sono a disposizione una o più copie dei libri presenti nei programmi d'esame della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Se non ci sono, segnalateceli.

I libri in prestito possono essere prenotati di persona o da casa.

E' a disposizione nella sala di lettura delle Nuove Patologie l'accesso alla rete wireless dell'Ateneo.

Per laureandi, laureati e specializzandi

Soprattutto in fase di tesi, gli studenti possono chiedere ausilio per effettuare ricerche su PUBMED.

La biblioteca è a disposizione per recuperare libri e articoli di loro interesse, generalmente senza costi per il richiedente.

Tutti i laureati della Facoltà di Medicina, in attesa dell'esame di stato e dell'accesso alle scuole di specializzazione, possono continuare a frequentare la biblioteca, accedere ai pc e utilizzare tutti i suoi servizi.

Per ricercatori e medici

Chiedete a noi gli articoli che non trovate online oppure non facilmente reperibili. E' a disposizione per questo il servizio Nilde utenti.

I bibliotecari offrono la loro consulenza e assistenza per ricerche bibliografiche complesse, valutazione della ricerca (Impact factor e Indice-H), gestione delle bibliografie (Zotero).

I docenti dei Dipartimenti afferenti alla Biblioteca  possono chiedere a noi l'acquisto di libri sui propri fondi di ricerca.

Per altre biblioteche

La Biblioteca clinica partecipa alle reti SBN, ACNP e Nilde. E' disponibile allo scambio di articoli e al prestito interbibliotecario, preferibilmente in forma di scambio dietro reciproca gratuità, con le biblioteche delle reti SBN, ACNP e Nilde. Per il prestito interbibliotecario verrà richiesto (ad esclusione delle biblioteche dell'Università di Bologna) il semplice rimborso delle spese di spedizione.

La Biblioteca è a disposizione per formalizzare lo scambio anche con altre biblioteche, soprattutto di interesse medico e biomedico.

Indirizzo Policlinico S. Orsola, Pad. 5, Via Massarenti 9, 40138 Bologna mappa
Apertura lu-gi 8-20; ve 8-19; sa 9-20; do 9-20*
* apertura domenicale solo nei mesi di gennaio, febbraio, aprile, giugno, luglio, settembre, dicembre.
Telefono 051 300061
Fax

051 2086114

Email scrivicil
Codici di biblioteca acnp BO301 sbn UBOPO
iscrizione RSS news e avvisi
twitter seguici!

 

Contatore siti