Tu sei qui: Home Home Servizi

I nostri utenti, i nostri servizi

Cosa facciamo per voi

Per tutti

Tutti gli studenti, i ricercatori, i docenti, il personale dell'Università di Bologna; tutti i dipendenti dell'Azienda ospedaliera S. Orsola- Malpighi possono accedere alla sala di lettura, chiedere la consulenza dei bibliotecari, prendere in prestito libri, chiedere la fornitura di articoli o libri che non sono presenti in Biblioteca.

Accedono a questi servizi anche i residenti in Provincia di Bologna.

Tutti gli utenti che si recano di persona in biblioteca possono accedere alle risorse elettroniche di Ateneo (banche dati, riviste elettroniche, ecc.)

Per studenti

Sono a disposizione una o più copie dei libri presenti nei programmi d'esame della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Se non ci sono, segnalateceli.

I libri in prestito possono essere prenotati di persona o da casa.

E' a disposizione nella sala di lettura delle Nuove Patologie l'accesso alla rete wireless dell'Ateneo.

Per laureandi, laureati e specializzandi

Soprattutto in fase di tesi, gli studenti possono chiedere ausilio per effettuare ricerche su PUBMED.

La biblioteca è a disposizione per recuperare libri e articoli di loro interesse, generalmente senza costi per il richiedente.

Tutti i laureati della Facoltà di Medicina, in attesa dell'esame di stato e dell'accesso alle scuole di specializzazione, possono continuare a frequentare la biblioteca, accedere ai pc e utilizzare tutti i suoi servizi.

Per ricercatori e medici

Chiedete a noi gli articoli che non trovate online oppure non facilmente reperibili. E' a disposizione per questo il servizio Nilde utenti.

I bibliotecari offrono la loro consulenza e assistenza per ricerche bibliografiche complesse, valutazione della ricerca (Impact factor e Indice-H), gestione delle bibliografie (Zotero).

I docenti dei Dipartimenti afferenti alla Biblioteca  possono chiedere a noi l'acquisto di libri sui propri fondi di ricerca.

Per altre biblioteche

La Biblioteca clinica partecipa alle reti SBN, ACNP e Nilde. E' disponibile allo scambio di articoli e al prestito interbibliotecario, preferibilmente in forma di scambio dietro reciproca gratuità, con le biblioteche delle reti SBN, ACNP e Nilde. Per il prestito interbibliotecario verrà richiesto (ad esclusione delle biblioteche dell'Università di Bologna) il semplice rimborso delle spese di spedizione.

La Biblioteca è a disposizione per formalizzare lo scambio anche con altre biblioteche, soprattutto di interesse medico e biomedico.

Errore
Si è verificato un errore nel visualizzare il portlet.

 

Contatore siti