Tu sei qui: Home Home Risorse Trial, revisioni, linee guida

Trial clinici, revisioni sistematiche, linee guida

Caratteristiche di queste tipologie di documenti

Clinical trials

Si tratta di Sperimentazioni Cliniche Registrate.

La necessità di registrare le sperimentazioni è oggetto di disputa tra la comunità scientifica e le aziende farmaceutiche, a fronte della necessità di rendere trasparente la comunicazione dei risultati e dei protocolli utilizzati.

Esistono registri nazionali e internazionali di varia natura. Il registro internazionale si trova all’indirizzo http://clinicaltrials.gov/

Il numero identificativo del clinical trial alla base della ricerca è riportato anche all'interno degli articoli scientifici.

In Italia dal 2000 esiste l’osservatorio sulle sperimentazioni cliniche.

Revisioni sistematiche

Le revisioni sistematiche sono pubblicazioni particolari che confrontano più studi fatti su uno stesso argomento e ne riportano le conclusioni. Ad esempio: quando è efficace l’utilizzo di un farmaco nella cura di una malattia?

Le revisioni analizzano tutti gli studi pubblicati sull’ argomento in un periodo di tempo determinato.

In genere le revisioni sistematiche hanno sempre carattere di articolo ma sono pubblicate non tanto su riviste ma direttamente su data base come la Cochrane che è sia editore sia distributore.

cochrAccesso alla Cochrane library

Bandolier, rivista online gratuita, che rende disponibili revisioni sistematiche su divefrsi argomenti e link utili alla pratica della EBM

Linee guida

Si tratta di documenti sviluppati con metodo sistematico e che hanno come obiettivo quello di aiutare medici e pazienti a prendere la migliore decisione nella gestione dei problemi di salute.

Le linee guida sono composte da affermazioni riguardanti differenti aspetti della condizione del paziente/utente e dell'assistenza da prestargli.

Un elemento imprescindibile è che esse siano basate su prove di efficacia.

In genere vengono pubblicate su riviste quindi sono citate come un articolo.

A volte però, sono pubblicate su supplementi a parte delle riviste stesse oppure con gli atti dei congressi. Altre volte dovrete cercarle presso le istituzioni che le hanno prodotte.

Siti di riferimento

In Italia il Sito dell’Istituto Superiore di Sanità è l’Istituzione di riferimento. Si veda il sito del Sistema Nazionale Linee Guida -- Istituto Superiore di Sanità 

A livello internazionale, il National Guideline Clearinghouse™ (NGC).
L'inserimento di un documento all'interno del database è condizionato alla stesura di un riassunto strutturato (Brief summary), che contiene le più importanti informazioni utili a una rapida, prima valutazione critica. Esiste anche una funzione progettata per il confronto tra linee guida che trattano lo stesso argomento. Una volta individuate e selezionate le linee guida potenzialmente utili, l'utente può aggiungerle ad una propria collezione (selezionare il link Compare checked guidelines) e sarà possibile ottenere una tabella in cui gli abstract strutturati sono confrontati attraverso una griglia precostituita.
Esistono inoltre tabelle di confronto già pronte su alcuni argomenti di vasto interesse, al link NGC Guideline Syntheses

Canada:  CMA Infobase: Clinical practice guidelines database